La goccia - ONLUS

le attività in Kenya

  

LA SHUKRANI COMMUNITY

Shukrani Community è la comunità delle Suore Francescane Missionarie di Assisi che opera a Nairobi, in Kenya.

Questa comunità è partita nel 2003 con un piccolo nucleo di suore dedite al sostegno ai poveri e alla ricerca di vocazioni. Nel 2004 ha cercato di darsi una struttura ripetendo le esperienze positive di Da Gama in Zambia (pollaio, allevamento di vacche da latte, coltivazioni varie). Si dedica all’assistenza della popolazione in varie baraccopoli della periferia di Nairobi.

Nel 2005 ha acquistato un terreno su cui sta progressivamente costruendo un centro polifunzionale (scuola gratuita, centro di formazione per adulti) a sostegno di una baraccopoli lontana dalla città e priva di qualsiasi struttura: Karinde.

La comunità accoglie una certo numero di postulanti e novizie che si formano per divenire Suore Francescane anche collaborando alle attività esterne della missione.

La comunità è povera: si sostiene mediante sussidi esterni e vendendo una parte delle uova prodotte dal pollaio. La coltivazione dell’orto contribuisce soprattutto alla mensa delle suore, mentre il latte delle poche mucche viene in gran parte utilizzato per arricchire il tè dei bambini della scuola di Karinde e per qualche famiglia in particolare difficoltà nella zona.

Alcune suore sono state formate per l’insegnamento e si dedicano alla scuola. Un’altra si è diplomata infermiera e sta iniziando il suo apostolato a favore di tanti malati poveri che non si possono permettere neanche l’assistenza sanitaria di stato, che in Kenya non è gratuita.