La goccia

le novità

  

La situazione in Kenya nel 2020 è stata fortemente influenzata dalla pandemia. Le scuole hanno chiuso agli inizi di marzo. L'anno scolastico, che inizia a gennaio e si conclude a novembre, è saltato. I bambini dovranno ripetere la classe, eccetto quelli che dovevano sostenere l'esame di diploma di scuola primaria o secondaria.

Per questo motivo le scuole sono state riaperte a fine novembre per accogliere i ragazzi dell'ottava (terza media) e della quarta superiore. Si stanno tenendo dei corsi di recupero per consentire loro di sostenere gli esami probabilmente nel mese di marzo 2021.

Per tutti gli altri il ritorno a scuola è previsto ad inizio 2021, ma con difficoltà dovute al necessario distanziamento e a tutte le altre precauzioni. La prima elementare probabilmente dovrà essere sdoppiata per accogliere i ripetenti e i bambini che hanno terminato l'asilo e vanno avanti. Il calendario scolastico è stato rivoluzionato e tornerà gradualmente alla normalità nel 2022.

Per questi motivi è stato necessario acquistare una serie di lavandini da campo per facilitare l'igiene di tutti all'entrata a scuola. Sono stati acquistati anche dei termoscanner per le verifiche del caso. Il reperimento delle mascherine è un altro problema, ma per fortuna alcuni pacchi sono stati donati da organizzazioni del Kenya.

Per alleggerire la situazione ci piace riproporvi la foto qui accanto e speriamo che vi piaccia come a noi! Sono i bambini delle classi dell'asilo (67 pesti!) in gita a marzo 2011 presso l'Animal Orphanage che fanno merenda dopo aver visitato questo piccolo zoo destinato alla cura degli animali abbandonati o troppo malandati.

Mentre scattavamo la foto, un babbuino in  libertà ha rubato una busta di panini dolci tra il divertimento dei bambini ed il disappunto degli adulti.