La goccia - ONLUS

le attività in Kenya

  

IL PROGETTO WOMEN FOR WOMEN

Giugno 2008: all’interno del nuovo edificio della scuola è  stato ricavato un laboratorio per insegnare alle donne un mestiere.

Questo progetto si chiama “Women for Women” perché molte donne italiane hanno dimostrato grande sensibilità per i problemi delle loro sorelle africane.

Il progetto è orientato alle donne più povere:

  • alle ragazze che escono dalla scuola primaria ma non hanno le risorse o le capacità per frequentare le superiori e non potendo trovare un lavoro facilmente si perdono

  • alle ragazze madri, che sono le ultime della scala sociale e spesso non hanno altra strada per mantenere sé ed il bambino che darsi alla prostituzione.

Queste situazioni portano rapidamente al degrado e alla morte per AIDS e i bambini restano orfani.

Nel laboratorio si tengono corsi pratici gratuiti finalizzati ad insegnare a queste donne un mestiere che dia loro l’indipendenza economica e restituisca loro dignità e speranza.

Si sono già tenuti corsi di artigianato e le allieve hanno confezionato oggetti vari di cuoio e perline Masai.

Sono state intanto acquistate le prime due macchine da cucire per poter iniziare nel 2009 dei corsi di cucito.

In programma ci sono anche corsi di maglieria e cucina.

 

Il progetto “Women for Women”, dopo aver finanziato la partenza del laboratorio con i primi corsi, è inteso a sostenere nel tempo l’attivazione dei successivi. Il preventivo di spesa tra materiali e salari agli insegnanti, è di circa 2500-3000 euro l’anno. è però necessario reperire a breve altro spazio perché l'asilo della scuola ed il laboratorio sono ospitati nella stessa struttura che sarà presto insufficiente.

Per aderire a questo progetto basta sottoscrivere una quota annuale minima di 50 euro che può essere di volta in volta rinnovata per gli anni successivi a scelta e discrezione del sostenitore.